Il Mondo sulla punta delle dita.

Sabato 08.11.08 ore 17

 

L’Auditorium della Don Milani affollato.

Tanti Docenti, Genitori, Studenti.

Capannelli attorno ai tavolini con gli Attestati, le firme,le Cartellette verdoline dell’Ufficio Scolastico Provinciale.

Attorno alle riviste della SMART.

Di fianco all’ampia Presidenza campeggia una grande, bellissima LIM.

Ma cos’è? Lo spiegano, subito, gli otto alunni della prima e  seconda elementare del quarto Circolo di S.Lucia e delle classi prime delle Scuole Medie Bertagni e Malaspina, con la Maestra Roberta.

Ma prima, alla Presidenza, chiamo l’Assessore Carmen Menchini, uno splendido Assessore,l’Assessore Raffaele Parrini, simpatico ed estroverso, l’Onorevole Fabio Evangelisti, grande amico da sempre, il Direttore Generale dell ‘ex Indire, Giovanni Biondi,Telematica Insieme da Videotel, la favolosa Angelica Gatti, Coordinatrice Provinciale degli Studenti,la Dott. Raffaella Ragaglini, grande collaboratrice dell’USP;il Prof.Silvio Gianfranceschi, non a caso Coordinatore dei Dirigenti Scolastici della Provincia.

Cominciano gli interventi, contenuti, tutti molto applauditi. Cominciano le Dimostrazioni alla LIM degli Allievi, divertentissime mentre loro sono divertitisimi, applauditissime, alternate.

Analisi logica, Geometria,disegno, immagini, Internet…..Una meraviglia.

In sottofondo la Moldava di Smetana.

Quando continuano gli interventi i bimbi fanno pausa e vanno a divertirsi, con la Maestra, alle altre due Lavagne Interattive Multimediali in Rete che Intervideo Smart ha collocato in Biblioteca.

Giovanni Biondi spazia sulle iniziative Nazionali, sulla Scuola che sta diventando lentamente del domani.

Michele Coscia, 110 e lode in Informatica Umanistica, “insegna” a noi adulti  l’evoluzione della Rete, il Web 2.

L’intervento di Fabio Evangelisti è ripetutamente citato.

Sono tutti bravi, quindi cerco di fare il bravo anch’io, come Presidente. Cioè tengo allegri i partecipanti.

I Bimbi tramutano un Convegno in una Festa, Teleriviera riprende.

La Lavagna Interattiva,sfiorata dai Bimbi con le dita, mostra ciò che è: il futuro della Scuola con la Cultura nelle mani degli Studenti, che , con i loro Insegnati, “giocano” a Sapere.

 

Prof.Arch.Mario Boninsegni

Copresidente Associazione Telematica Europea Eurosesame.